Errichetta Underground è una band composta da 8 musicisti incontratisi e cresciuti a Roma e oggi sparsi in tutta Europa.
I musicisti, di formazione eterogenea, sono riuniti da una comune passione per le musiche tradizionali balcaniche e mediorientali.
Durante numerosi viaggi, per studio e concerti, il gruppo incontra i custodi e i massimi interpreti di queste tradizioni, che entrano man mano a far parte della grande famiglia “Errichettiana”. Da questi preziosi incontri nasce l’Errichetta Festival, rendez-vous annuale e punto di riferimento a Roma per questo genere di musica.
Ispirandosi alla tradizione, la band propone un concerto originale, rielaborando gli stilemi tipici in nuovi arrangiamenti e composizioni. L’organico di Errichetta Underground è innovativo e introduce una tessitura di registri e voci nuove in questo contesto.
Riscoprendo sonorità arcaiche ma paradossalmente ormai nuove ad un orecchio occidentale, Errichetta Underground, ensemble occidentale di nascita, apprende ed interpreta, perpetuando in qualche modo una tradizione (o traduzione) millenaria di musica non scritta, trasmessa da padre a figlio, tra paese e paese, di musicista in musicista, fedele alle sorgenti e in continua evoluzione.